Giulio Maggia 
Psicologo Psicoterapeuta Padova

Psicoterapia

Psicoterapia

Psicoterapia breve ad indirizzo biopsicologico e neuroanalitico.
Il modello di riferimento psicosomatico, che parte da Sador Ferenczi e psicoanalisti classici, viene integrato con moderne conoscenze del funzionamento cerebrale. L’uso di test autodescrittivi o neuropsicologici permette il confronto con valori standard di riferimento.

psicoterapia

Psicoterapia spesso richiesta dal paziente, in un caso di difficoltà anche non apparente, in cui il soggetto non riesce a percepirne l’origine.

I momenti di sofferenza o crisi sono riconducibili a momenti non esclusivamente di natura psicologica, ma anche legati a momenti conflittuali, in famiglia, a lavoro, con il gruppo di amici.

L’intervento di un professionista in questo caso sono utili a ristabilire lo stato di salute, inteso come stato di benessere emotivo e psicologico. Ristabilito il detto equilibrio l’individuo diventa in grado di sfruttare tutte le sue capacità cognitive ed emozionali, potendo così esercitare la propria funzione nella parte di società in cui lo stesso appartiene.

Il recupero della salute mentale permette ad ognuno di partecipare in modo costruttivo ai cambiamenti dell’ambiente che lo circonda, potendo così adattarsi alle condizioni evolutive dell’ambiente esterno, potendo gestire anche i conflitti interni.

Secondo alcuni studi in Italia i disturbi mentali stanno gradualmente aumentando con l’evolversi dello status sociale. In un momento così importante, detto anche era della comunicazione, diventa sempre più frequente l’esigenza di affiancarsi ad uno psicoterapeuta per superare difficoltà che la nostra salute psico-fisica è costretta ad affrontare nelle varie situazioni.

Il dott. Giulio Maggia, grazie alla sua trentennale esperienza, propone ai propri pazienti percorsi di psicoterapia personalizzati, in grado di ristabilire gradualmente lo stato di salute che i singoli casi richiedono.

La prima seduta, solitamente conoscitiva è gratuita e solo dopo un primo colloquio vengono proposti dei test che approfondiscono lo stato del singolo paziente. I tempi di psicoterapia sono dettati dalle esigenze del singolo paziente, ma comunque brevi rispetto a quanto proposto dagli specialisti del settore.